CUORI DI PASTA FRESCA ALL' UOVO RIPIENI

Inserito da Rosa Rizzo il

 

GUARDA LA VIDEO RICETTA

Ingredienti per circa 3 persone

Per la pasta

250 g Mix per Pasta Fresca Mulino Marello

4 uova medie

2 cucchiai di olio evo

Per la farcitura

250 g ricotta confezionata

5 cucchiai abbondanti di grana padano o altro formaggio grattugiato

Noce moscata q.b.

Procedimento

Mettete in una ciotola la farina. Unite le uova e iniziate ad amalgamarle alla farina con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete 2 cucchiai abbondanti di olio evo e impastate con le mani, prima nella ciotola e poi sulla spianatoia infarinata. Otterrete un impasto morbido, lavorabile ed elastico. Spolverate la spianatoia di farina di riso e stendete l’impasto con il mattarello infarinato. Man mano che tirate rispolverate con farina di riso.

Tagliate la forma della pasta che desiderate ottenere. Io ho preparato una farcia mescolando in una ciotola la ricotta con il formaggio grattugiato e un po’ di noce moscata. Con un cucchiaino ho dosato ogni 4 centimetri il composto, ho bagnato il contorno di ogni mucchietto di farcia e ho posato un altro strato di pasta tirata. Ho sigillato per far uscire l’aria in eccesso e intagliato le forme a cuore con uno stampo apposito per pasta.

Ho fatto bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente. Ho buttato la pasta con un po’ di olio e fatto cuocere per circa 7, 8 minuti. Il tempo va regolato in base alla grandezza della pasta che avete realizzato.

Una volta cotta la pasta, scolate e condite a vostro gradimento.

Ricetta di Monica Bellin per Mulino Marello
Instagram: monica_bellin_