BROWNIE CON FARINE NATURALI SENZA GLUTINE

Inserito da Rosa Rizzo il

Ingredienti

50 g Farina di grano saraceno Mulino Marello

50 g Farina di Riso Integrale Mulino Marello

100 g zucchero semolato o zucchero di canna

100 g burro

200 g cioccolato fondente

2 uova

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di rum per chi desidera dare un po’ di carattere al dolce

Procedimento

Per prima cosa sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato e il burro, mescolando dolcemente con un cucchiaio finché il composto sarà diventato cremoso.

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Unite il cioccolato fuso amalgamando bene con l’aiuto di una frusta. Aggiungete la farina di riso e la farina di grano saraceno macinata fine con il lievito e l’aroma. Mescolate vigorosamente con la spatola per dolci, finché il composto non diventa denso.

Trasferite l’impasto in una teglia quadrata o rettangolare non troppo grande, già foderata con carta da forno. La mia teglia misura 20x20 cm. 

Potete posizionare sulla superficie delle mandorle e delle nocciole spezzettate, insieme ad una manciata di gocce di cioccolato per rendere i vostri brownie più golosi.

Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Quando il brownie sarà pronto, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo e servirlo. L’interno deve restare un po’ umido. 

Una spolverata di zucchero a velo per completare il tutto e buona colazione! 

Variante: Potete sostituire la farina di grano saraceno con la farina di sorgo nella stessa quantità oppure realizzarlo in versione meno rustica soltanto con farina di riso bianca.

Consigli: Ottimo da servire anche come dessert con una fresca pallina di gelato.

Ricetta di Monica Bellin per Mulino Marello
Instagram: monica_bellin_