TOZZETTI SARACENI VEGANI ALLA FRUTTA SECCA

Inserito da Rosa Rizzo il

Ingredienti per circa 20-25 pezzi

150 gr farina di riso integrale Mulino Marello

100 gr farina di grano saraceno Mulino Marello

50 gr farina di mandorle

60 ml olio di riso

100 ml circa di bevanda di riso

datteri q.b.

uvette q.b.

mandorle q.b.

Procedimento

Mescolate le farine, aggiungete olio e bevanda di riso. Unite uvette, pezzetti di datteri, mandorle intere a tocchetti in generosa quantità. Impastate fino ad ottenere un composto facilmente lavorabile, non appiccicoso. Fate un lungo rotolo di pasta e con un coltello infarinato tagliate a fettine.

Disponete le fettine di impasto sulla teglia del forno e cucinate per circa 20 minuti a 180 gradi.

Tozzetti o cantucci?

In generale si tratta di biscotti secchi tipici del nostro territorio, tradizionalmente consumati a fine pasto insieme ad un vino dolce, realizzati con un impasto di farina di frumento, burro, uova e zucchero.

I tozzetti sono tipici del Lazio e solitamente presentano al loro interno le nocciole più che le mandorle, prerogativa invece dei cantucci. I tozzetti si possono realizzare con molte varianti, con frutta essiccata, con pistacchi o cioccolato, possono essere duri o più morbidi. E’ per questo infatti che ho deciso di chiamare così questa mia originale versione senza glutine, vegana e sugar free.

I cantucci, invece, dolcetti tipicamente toscani delle province di Prato o Firenze, diciamo che sono più strutturati e codificati. Prevedono per essere tali mandorle con la buccia, devono essere belli secchi e devono essere intinti nel Vin Santo!

La mia ricetta ci permette di realizzare dei dolcetti che per forma e consistenza ricordano molto dei tozzetti. A mio avviso hanno la marcia in più di essere estremamente digeribili, ricchi di fibre e di zuccheri naturali. Dei biscottini nutrienti ed energetici, da consumare senza sensi di colpa sia a colazione, a merenda tanto quanto a fine pasto intinti in bicchiere di vino dolce.

Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame -  psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.

Leggi tutti gli articoli del blog

 

 

 

 

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento