TORTINA DI ALBICOCCHE E COCCO IN PADELLA

Inserito da Rosa Rizzo il

 

Ingredienti per una padella di medie dimensioni

100 gr farina di riso integrale Mulino Marello

100 gr farina di mais fine per torte Mulino Marello

30 gr cocco rapè bio

30 ml olio di riso

200 ml circa bevanda di riso bio di cocco bio

4 o 5 albicocche sode

un cucchiaino di lievito naturale bio

Procedimento

Pulite le albicocche e tagliatele a tocchetti. Se gradito e la consistenza dei frutti lo permette, private le albicocche della buccia. Ricordate che in cottura la polpa delle albicocche diventa dolce, mentre la buccia regala una nota leggermente acidula che ad alcune persone può non piacere. Unite ai tocchetti di frutta il cocco rapè, le farine e il lievito naturale. Aggiungete l’olio e la bevanda vegetale. Mescolate fino ad ottenere un composto morbido ed appiccicoso. Prendete una padella antiaderente, se credete necessario versate un filo di olio di riso e stendete l’impasto. Cucinate per circa 5 minuti a fiamma media con il coperchio fino a che la torta si stacca con facilità. Usando un piatto rivoltate e completate la cottura dall’altro lato questa volta senza coperchio. Se necessario rivoltate ancora e cucinate altri 5 minuti a fiamma bassa. Deve risultare una crosticina esterna possibilmente non bruciata. Fate raffreddare e conservate in frigorifero. Consumate fredda. L’interno della torna rimane volutamente leggermente umido per via della generosa quantità di frutta, ma rende la tortina particolarmente gradevole servita fresca come dessert.

Curiosità

Il caldo opprimente di questa estate ci sta togliendo la voglia di fare e di cucinare. Questo, però, non vuol dire rinunciare a mangiare in modo genuino e nutrirci solo di cibo industriale, significa invece trovare delle ricette facili, veloci e che possibilmente non trasformino in una rovente fornace la nostra cucina.

Questa ricetta non chiede l’uso del forno, ma solo di una buona padella antiaderente. Si prepara in 10 minuti, non surriscalda la cucina e ci permette di ottenere una tortina genuina adatta davvero ad ogni momento in cui ne abbiamo voglia. Ideale per colazione con della frutta fresca, ma buonissima soprattutto consumata fredda come dessert o come merenda per i bambini.

Il rischio con il caldo è di orientarsi verso l’acquisto più che verso il fare, ritrovandoci ad abusare di alimenti ricchi di zuccheri, di grassi e conservanti come spesso molti prodotti gluten free, ma non solo, hanno. Soprattutto alimenti dolci e graditi ai bambini come snack, gelati, budini, yogurt fruttati.

Provate con le vostre farine di mais fine e riso integrale Mulino Marello, ma anche con la miscela per torte, per rendere ancora più rapida la preparazione (in tal caso serviranno 200 gr di miscela). Se il risultato vi soddisfa, potete variare usando la fantasia e sostituire le albicocche con pesche oppure mirtilli, sostituire il cocco con farina di mandorle o con cacao. Ricordo anche che questa ricetta è senza zucchero e sfrutta la naturale dolcezza del cocco, delle albicocche e della bevanda vegetale. Se siete abituati a gusti più intensi aggiungete un cucchiaio di sciroppo di riso o zucchero di cocco bio.

Leggi tutti gli articoli del blog

 

 

 


0 commenti

Lascia un commento