TORTA PANETTONE VEGANA

Inserito da Rosa Rizzo il

 

Ingredienti

100 gr farina di mais integrale Mulino Marello

200 gr farina di riso integrale Mulino Marello

50 gr di mandorle bio

30 gr zucchero integrale

Mezza bustina di lievito naturale per dolci

Scorza e succo di mezzo limone bio

Un cucchiaino di cannella

60 ml olio di riso o mais

250 ml circa di acqua

50 gr uvetta sultanina

50 gr cioccolato fondente

Procedimento

Mescolate insieme le due farine, unite lo zucchero e il lievito naturale insieme al succo e alla scorza di mezzo limone. Aggiungete l’olio e l’acqua, mescolate bene fino ad ottenere una consistenza morbida, ma non liquida. A parte tritate le mandorle ed il cioccolato fondente. Unite all’impasto le uvette, le mandorle, le scaglie di cioccolato e la cannella. Mescolate e versate il composto nello stampo. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite calda o a temperature ambiente. Può essere arricchita con una crema pasticcera vegana, con della crema di nocciole e cacao oppure con della panna vegetale.

Curiosità

Durante le feste si è soliti consumare il panettone anche a colazione. Perché ne abbiamo tanti in casa, perché avanzano e non sappiamo come finirli.

Il mio invito quest’anno è di essere più parsimoniosi nell’acquisto di questi dolci natalizi che seppur artigianali, sono ricchi di zuccheri e di grassi. Proviamo a preparare qualcosa da noi, qualcosa di semplice che però profumi di Natale.

Come questa torta panettone, un semplice dolce morbido ricco di uvette e di mandorle, che profuma di cannella e cioccolato.

La torta panettone è ideale per la colazione al posto degli avanzi dei tradizionali dolci di Natale poiché realizzata con farine integrali, poiché povera di grassi senza burro, senza margarine e senza uova, ricca di fibre grazie alle mandorle e alla uvette, povera di zucchero. Digeribile, dal contenuto indice glicemico, vi darà energia, nutrimento e buon umore!

Provatela anche come dessert magari insieme a della crema pasticcera vegana o spolverata con abbondante cannella. Un modo per festeggiare regalando benessere al nostro organismo!

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog
 

0 commenti

Lascia un commento