Ingredienti per la base
200 gr Farina di riso integrale Mulino Marello
50 gr Farina di grano saraceno Mulino Marello
50 gr farina di mandorle bio
Mezza bustina di lievito naturale
50 ml olio di riso
un cucchiaio di sciroppo di riso (facoltativo)
300 ml circa di bevanda vegetale di riso o riso/mandorla bio
50 gr cioccolato fondente minimo al 72%
un cucchiaio di carrube o cacao bio
Ingredienti per la crema
300 ml latte di riso o riso/mandorla bio
30 gr semolino di riso Mulino Marello
Un cucchiaio di sciroppo d’acero
2 cucchiai di cacao amaro bio
Procedimento
Iniziate con la crema al cacao. In un pentolino mescolate nella bevanda vegetale la farina, il cacao e lo sciroppo d’acero. Fate bollire ed addensare. Tenete da parte la crema e nel frattempo preparate la torta. Mescolate le farine, il lievito naturale, aggiungete il cioccolato sciolto a bagno maria, l’olio, la bevanda vegetale e se gradito un cucchiaio di sciroppo d’acero. Versate nella tortiera, aggiungete sopra la crema e cucinate a a180 gradi per circa 40 minuti. Spegnete il forno e fate riposare il dolce per altri 20 minuti circa. Fate raffreddare e servite la torta spolverata con farina di mandorle oppure cacao, cannella o accompagnatela con della panna montata vegetale.
Curiosità
Quando scegliamo di abbracciare uno stile di vita più salutare e ci orientiamo per scelta o necessità verso il senza glutine e verso ricette di origine vegetale o comunque sia ricette prive di ingredienti come ad esempio latte, derivati e uova che possono arrecare intolleranze ed allergie, comprendiamo che rinuncia o sacrificio non sono affatto necessari.
Possiamo realizzare piatti sfiziosi, golosi, di soddisfazione, che possono riscuotere consenso anche tra chi è abituato a gusti più intensi e prodotti più artefatti.
Ne consegue davvero per tutti la possibilità di godersi un dolce goloso senza peccati di gola e senza rischiare antipatici effetti collaterali.
E proprio ora San Valentino può essere l’occasione adatta per proporre al vostro partener un dolce come questo, delicato, digeribile, sfizioso da gustare insieme senza sentirsi in colpa e senza zavorre nello stomaco!
Gli ingredienti sono in assoluto scelti tra quelli afrodisiaci per eccellenza e cioè il cioccolato e le mandorle.
Ricordo infatti che il cioccolato purchè fondente è una fonte di feniletilamina, una sostanza che viene prodotta anche dal nostro organismo quando siamo innamorati e che rilascia dopamina nei centri del piacere del cervello. Stimola sentimenti di eccitazione, attrazione ed euforia grazie al triptofano, amminoacido importante per l’aumento delle serotonina, il principale neurotrasmettitore per la produzione di piacere e relax.
Le mandorle, invece, grazie all’importante contenuto di vitamina E, agiscono direttamente sul desiderio sessuale. Sembra siano in grado di stimolare la fertilità e incrementare la passione, soprattutto nelle donne. Già nel Medioevo, si diffuse l’usanza di regalare confetti di mandorla con l’augurio di fertilità e prosperità.
Direi che questa torta è proprio da provare!
L’unione poi tra la base soffice e la crema in superficie, crea un tutt’uno e una sensazione di morbidezza generale davvero piacevole! E se decidete di presentare la torta con della panna montata vegetale alla soia oppure una crema di mandorle al cacao, il risultato è ancor più assicurato!
Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame - psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.