SOBACHA ALLE CILIEGIE - BEVANDA AL GRANO SARACENO

Inserito da Rosa Rizzo il

 

 

Ingredienti per 1 tazza

4 cucchiai di  Saracenotto Mulino Marello

1 litro di acqua q.b.

Mezzo limone bio

10-15 ciliegie

Procedimento 

Tostate i semi in un padellino a fuoco basso. Nel giro di pochi minuti i chicchi di grano saraceno saranno perfettamente imbruniti.

Potete prepararne in quantità e conservarli in un barattolo, altrimenti usate subito la quantità necessaria. Fate bollire un litro di acqua, unite i chicchi e lasciate in infusione circa 10 minuti. Filtrate con un passino. Versate in una caraffa, una borraccia o un contenitore. Aggiungete il limone a fette e le ciliegie denocciolate.

Riponete in frigorifero e fate riposare per almeno 3-4 ore prima di consumare. Questa acqua aromatizzata si conserva per due giorni.

Curiosità 

In estate vi è la necessità di idratarsi e soprattutto di farlo in modo intelligente e salutare. Niente quindi bibite zuccherate e gassate, preferite acque aromatizzate con frutta, verdura ed erbe aromatiche. Si possono realizzare con la semplice acqua oppure a partire da un infuso o un the verde. 

Il sobacha è una tipica bevanda giapponese che in Italia è conosciuta come infuso di grano saraceno. Si tratta di una bevanda molto benefica ideale sia in inverno per sfruttare le proprietà scaldanti del grano saraceno, ma anche in estate.

Il grano saraceno, infatti, contiene degli antiossidanti benefici per la circolazione e questa infuso diventa quindi ideale per sostenere il circolo sfiancato dal caldo. Ricordo anche che questo pseudo cereale è molto energizzante e depurativo, ricco di ferro, magnesio e potassio. Questa bevanda si rivela quindi utile anche per depurare e sfiammare, per contrastare acidità di stomaco e dare sollievo in generale. 

L’unione con le ciliegie non è casuale, poiché questo frutto con il caldo è nostro alleato visto il rilevante contenuto di potassio e la capacità di contrastare edemi e stasi linfatica.

Il sapore del sobacha alle ciliegie è molto gradevole. Si percepisce il gusto di nocciola del grano saraceno tostato, la nota acidula e fresca del limone insieme al sapore leggermente dolce delle ciliegie. 

Portatelo via con voi al lavoro e consumatelo nell’arco della giornata. 

Un modo nuovo ed originale per usare i chicchi di grano saraceno!

 

ACQUISTA ORA

 


0 commenti

Lascia un commento