SARACENOTTO AGLI SPINACI, BROCCOLI E NOCI

Inserito da Rosa Rizzo il

Ingredienti per 4 persone

250 gr Il Saracenotto  Mulino Marello

250 gr circa spinaci surgelati

un broccolo piccolo

noci q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Cucinate per ebollizione in acqua salata il grano saraceno per circa 20 minuti, scolate e tenete da parte i chicchi per essere conditi. A parte in una padella cucinate gli spinaci, regolate di sale e aggiungete il grano saraceno. Fate asciugare a fiamma viva e fate intiepidire. Servite con le cimette di broccolo cotte al vapore e delle noci. Completate con olio extravergine di oliva.

Curiosità

Il tempo per cucinare, lo sappiamo tutti, è sempre meno a cui si unisce la poca voglia dettata dalla stanchezza della giornata di lavoro e gli impegni familiari. Questo, però, non significa mangiare male o affidarsi a cibi pronti, industriali e poco gentili con la nostra salute. Basta solo organizzarsi.

I chicchi di grano saraceno Mulino Marello sono ideali per essere cotti al mattino, mentre facciamo colazione o mentre ci laviamo e vestiamo. Una volta scolati possono essere conservati in frigorifero anche un paio di giorni, come è possibile fare con gli altri cereali come ad esempio il riso.

Quando rientriamo a casa per pranzo o cena sarà sufficiente solo cucinare velocemente gli spinaci (meglio freschi, ma per comodità vanno bene anche quelli surgelati) e spadellare la verdura con i chicchi. Volendo il nostro Saracenotto è già delizioso così, con un filo di olio e delle noci sbriciolate sopra. Per rendere ancora più completo e nutriente il piatto basta aggiungere del cavolo cotto leggermente al vapore. Ricordo che i cavoli in questa stagione sono un prezioso alleato di benessere ed unirli in questo modo al nostro Saracenotto è una idea per avere velocemente pronto un piatto unico leggero, saziante e facilmente digeribile.

Il grano saraceno in chicchi è un’altra abitudine di benessere da consumare soprattutto in questa stagione per rinforzarci e riscaldarci. Impariamo almeno una volta a settimana ad usarlo per preparare non solo gustosi “saracenotti”, ma anche ad usarlo come ingrediente per zuppe e per porridge. Il grano saraceno è ricco di sali minerali quali ferro, fosforo, potassio e magnesio, di vitamine del gruppo B. Contiene particolari antiossidanti tra cui la nota rutina, alleata del circolo e dei vasi sanguigni.

Un piatto quindi, quello di oggi, gustoso e nutriente, alleato dell’intestino, depurativo ed energizzante!

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog
ACQUISTA ORA    
 

0 commenti

Lascia un commento