PIADINA VEGANA AI CARCIOFI

Inserito da Rosa Rizzo il

Ingredienti per 4-5 pezzi

200 gr Mix di farine naturali per Pane non lievitato Mulino Marello

250 gr acqua

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale fino q.b.

un pizzico di bicarbonato

4 carciofi

Formaggio spalmabile vegetale a scelta

Origano q.b.

Procedimento

Mettete 50 gr di miscela in un pentolino e aggiungete 200 ml di acqua a temperature ambiente. Mescolate a fuoco vivo fino a che non addensa e il composto diventa colloso, senza però raggiungere il bollore. Spegnete il fioco e fate raffreddare. Nel frattempo cucinate i carciofi a spicchi al vapore o in padella. Unite il composto colloso raffreddato con i restanti 150 gr di farina e l’acqua rimasta, aggiungete l’olio, il sale ed impastate. Se necessario usate della farina di riso per aiutarvi. Scaldate una padella antiaderente di medio diametro e con le dita aiutatevi a stendere la pasta. In alternativa stendetela con il mattarello e con attenzione riportate la pasta in padella. Cucinate alcuni minuti fino a che si stacca dal fondo, rigiratela e completate la cottura. Se necessario rigiratela un pio di volte per darle colore. Servite con formaggio vegetale spalmabile e i carciofi. Condite con olio extravergine ed origano.

Curiosità

Ho provato a realizzare diverse ricette di piadine senza glutine.

Questo perché le piadine rappresentano una ricetta molto amata, sfiziosa e aggiungo anche comoda per risolvere un pranzo o un pic nic. In commercio ne esistono diverse industriali, ma sinceramente sono spesso ricche di addensanti, zuccheri e aromi e il sapore è artefatto.

Come tutti noi che mangiamo senza glutine sappiamo, non è semplice ottenere una pasta che garantisca tenuta, la possibilità di essere croccante e al tempo stesso “piegabile”. A me di solito sono sempre risultate essere o troppo croccanti e questo mi impediva di piegarle senza romperle oppure troppo tenere, più simili a una crepe che a una piadina. Con questa miscela invece mi sono trovata benissimo. Il risultato è intanto saporito e gradevolissimo, poi permette sia di piegare o arrotolare la piadina tanto quanto di gustarla al piatto percependola compatta e croccante. Assolutamente da provare quindi! Questo è possibile grazie al water roux, una sorta di pre impasto, uno starter a base appunto di farina ed acqua che ha lo scopo di facilitare la realizzazione di prodotti da forno dando collosità e morbidezza.

Per farcirla lascio a voi la fantasia ovviamente!

Il mio invito è sempre quello di privilegiare verdure e ingredienti vegetali, non solo per scelta etica, ma come attenzione a sé e al proprio benessere. Il gusto non mancherà, ve lo garantisco!

Provate la mia idea con del formaggio vegetale a base di soia, riso oppure anacardi e aggiungete dei carciofi, ortaggio invernale pregiato e saporito.

In questo modo avrete un piatto leggero e digeribile, che certamente non vi darà la pesatezza digestiva che invece comporta una piadina farcita con mozzarella e/o salumi!

Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame -  psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.

Leggi tutti gli articoli del blog

0 commenti

Lascia un commento