MELA RIPIENA DI CREMA PASTICCERA AL RISO E CANNELLA

Inserito da Rosa Rizzo il

 

Ingredienti per tre mele

tre mele gala bio

300 ml bevanda di riso o mandorla bio

40 gr Farina di riso bianco Mulino Marello

un cucchiaino di cannella

un cucchiaio di dolcificante naturale a scelta (facoltativo)

scorza di mezzo limone bio 

Procedimento

Lavate le mele, tagliate la parte superiore e togliete il torsolo di ognuna. Scavate un poco all’interno per dare più spazio alla crema, ma non buttate via la polpa estratta, aggiungetela a una macedonia, a una centrifuga o al porridge della colazione. Cucinate le mele in forno a 60 gradi per circa 20 minuti in modo si ammorbidiscano.

A parte preparare la crema pasticcera vegetale mettendo in un pentolino la bevanda di riso o mandorla, la farina di riso bianco, la cannella, la scorza del limone e se gradito un dolcificante naturale. Mescolate e fate bollire alcuni minuti fino a che addensa bene. Fate raffreddare.

Quando le mele sono tiepide e la crema raffreddata, farcite le mele e completate con altri 10 minuti di cottura. Le mele ripiene possono essere servite fredde, ma calde sono davvero golose. Portate in tavola dopo aver spolverato altra cannella e se vi piace aggiungete noci o nocciole. 

Curiosità

La farina di riso bianco Mulino Marello è un ingrediente da avere sempre in casa perché la possiamo usare davvero in molti modi diversi.

A me piace molto usata per addensare creme o besciamelle poiché delicata di sapore, sottile e regala un ottimo risultato molto simile all’amido o alla fecola.

Questa crema pasticcera vegetale alla cannella è leggera e profumata, ideale da mangiare al cucchiaio quanto per accompagnare una fetta di panettone senza glutine. Con le mele, però, è davvero eccezionale e permette di rendere la classica frutta al forno golosa ed appagante!

Un dessert non deve per forza essere ricco di panna, di cioccolata, di zucchero o grassi, anzi, è importante tornare ai gusti semplici, al piacere autentico, all’essenziale.

La cannella in questa stagione e vicino alle feste di Natale è un must per arricchire di profumo e dolcezza i nostri dolci. Ricordo che è ipoglicemizzante e concreta strategia da usare per chi ha problemi con la glicemia.

Le mele al forno ripiene di crema alla cannella è comunque un dolce gentile, ricco di fibre, addolcito in modo naturale. Da provare!

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog
 

0 commenti

Lascia un commento