FRITTELLE DOLCI DI RISO E CANNELLA

Inserito da Rosa Rizzo il

Una ricetta semplice per preparare dei dolcetti genuini naturalmente senza glutine, vegani e decisamente light.

Ingredienti per circa 15 pezzi

150 gr di Riso Carnaroli bianco Mulino Marello

700 ml circa di bevanda di riso

50 gr fiocchi di avena o biscotti senza glutine avanzati

tre cucchiai di uvetta

un cucchiaio di sciroppo di riso o acero

un cucchiaio di cannella in polvere

scorza di un limone bio

un pizzico di sale fino integrale

Procedimento

In un pentolino cucinate a fuoco lento il riso nella bevanda vegetale di riso per circa 20-30 minuti. Aggiungete la cannella, un pizzico di sale, la scorza di limone, le uvette in modo con il calore possano rilasciare la loro dolcezza e lo sciroppo di riso o acero. Cucinate fino a completo assorbimento. Fate raffreddare almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Unite al riso i fiocchi di avena o dei biscotti avanzati che avete in casa tritati con il tritatutto o sbriciolati con le mani nel caso dei biscotti. Mescolate bene, schiacciate un poco il riso con la forchetta. Con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline, se desiderato schiacciatele un poco con le mani dando la forma desiderata e riponete sulla teglia del forno. Cucinate per circa 20 minuti con opzione ventilato. In alternativa le frittelle di riso possono essere fritte in abbondante olio di semi. Servite tiepide con abbondante cannella. Ideali da accostare a una golosa crema pasticcera fatta in casa.

Curiosità

Le frittelle dolci di riso alla cannella era il dolce che mia nonna abitualmente preparava a Carnevale insieme alle “fritole veneziane con le uvette”. Le sue ricette risalgono ai tempi della guerra ed è sempre rimasta fedele all’uso di ingredienti semplici e sapori decisamente genuini e naturali.

A Canevale ogni regione e ogni famiglia ha le sue ricette del cuore, mille piccole varianti e tanti nomi diversi. Le stesse frittelle di riso sono usanza in diverse regioni, chi le prepara per questa festa, chi, invece, per San Giuseppe.

Le frittelle dolci di riso sono rigorosamente fritte e rigorosamente piene di zucchero.

Io ho scelto di realizzarne una versione decisamente light e completamente vegetale, che in questo modo si presta ad essere consumata a colazione, tanto quanto a merenda o come dessert. Queste frittelle dolci di riso sono facilmente digeribili e non creano sensi di colpa.

Ho pensato di prepararle come occasione per usare il riso Carnaroli Mulino Marello in modo diverso. I suoi chicchi morbidi e consistenti, ricchi di amido si prestano meravigliosamente per una ricetta come questa. Oltre che essere la proposta per realizzare in modo nuovo dei dolcetti senza glutine e genuini adatti a tutta la famiglia. Con fantasia queste frittelle dolci di riso al forno possono essere spalmate con marmellata o crema di mandorle, oppure ricoperte in modo goloso con del cioccolato fondente fuso.

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog
ACQUISTA ORA    

0 commenti

Lascia un commento