Ingredienti
200 gr Mix per pane non lievitato Mulino Marello
Un cucchiaio di farina di psillium
200 ml circa di acqua
30 ml olio extravergine di oliva
2 pizzichi di sale fino integrale
mezza bustina di lievito naturale per torte salate
200 gr circa di cavolo nero
2 zucchine
Procedimento
Grattate a julien le zucchine e sminuzzate il cavolo nero. In una ciotola mescolate la farina con il lievito naturale, lo psillium, l’olio, l’acqua, regolate di sale e aggiungete le verdure. Mescolate il tutto e stendete il composto su uno stampo tondo o rettangolare. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Curiosita'
Questa nuova miscela di farine per pane non lievitato si presta benissimo per realizzare una focaccia come questa. Croccante fuori e morbida dentro, grazie anche alla presenza delle verdure in generosa quantità.
Ho aggiunto della buccia di psillium per dare più tenuta e coesione all’impasto, ma in caso non aveste questo ingrediente si può tranquillamente omettere.
La focaccia è buona sia calda, a fette riscaldate in forno, ma anche a temperatura ambiente per un pic nic sul prato.
A me piace accompagnarla con della verdura cotta come ad esempio della cicoria o una semplice insalata mista con radicchio e rucola.
Potete spalmarla magari con una crema di piselli o di zucchine e menta, oppure con delle fette di avocado.
Per farcirla ho scelto le zucchine, adatte sempre e per mille ricette, ma a marzo iniziano a diventare di stagione, dolci e polpose, ricchissime di potassio e clorofilla.
Insieme al cavolo nero, rendono quest’ultimo meno invadente nel sapore e diventano davvero una base perfetta. Il cavolo nero, un ortaggio dalle mille virtù e uno scrigno di antiossidanti, spesso non sappiamo bene come usarlo e renderlo gradito in famiglia. Questa ricetta è un modo facile per usarlo, per approfittare dei suoi benefici e svincolarci dal sapore tipico da cavolo!