FOCACCIA ALLE ZUCCHINE E CAVOLO NERO

Inserito da Rosa Rizzo il

Ingredienti

200 gr Mix per pane non lievitato Mulino Marello

Un cucchiaio di farina di psillium

200 ml circa di acqua

30 ml olio extravergine di oliva

2 pizzichi di sale fino integrale

mezza bustina di lievito naturale per torte salate

200 gr circa di cavolo nero

2 zucchine

Procedimento

Grattate a julien le zucchine e sminuzzate il cavolo nero. In una ciotola mescolate la farina con il lievito naturale, lo psillium, l’olio, l’acqua, regolate di sale e aggiungete le verdure. Mescolate il tutto e stendete il composto su uno stampo tondo o rettangolare. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Curiosita'

Questa nuova miscela di farine per pane non lievitato si presta benissimo per realizzare una focaccia come questa. Croccante fuori e morbida dentro, grazie anche alla presenza delle verdure in generosa quantità.

Ho aggiunto della buccia di psillium per dare più tenuta e coesione all’impasto, ma in caso non aveste questo ingrediente si può tranquillamente omettere.

La focaccia è buona sia calda, a fette riscaldate in forno, ma anche a temperatura ambiente per un pic nic sul prato.

A me piace accompagnarla con della verdura cotta come ad esempio della cicoria o una semplice insalata mista con radicchio e rucola.

Potete spalmarla magari con una crema di piselli o di zucchine e menta, oppure con delle fette di avocado.

Per farcirla ho scelto le zucchine, adatte sempre e per mille ricette, ma a marzo iniziano a diventare di stagione, dolci e polpose, ricchissime di potassio e clorofilla.

Insieme al cavolo nero, rendono quest’ultimo meno invadente nel sapore e diventano davvero una base perfetta. Il cavolo nero, un ortaggio dalle mille virtù e uno scrigno di antiossidanti, spesso non sappiamo bene come usarlo e renderlo gradito in famiglia. Questa ricetta è un modo facile per usarlo, per approfittare dei suoi benefici e svincolarci dal sapore tipico da cavolo!

Leggi tutti gli articoli del blog

0 commenti

Lascia un commento