Ingredienti per una padella di piccole dimensioni
250 gr Miscela per Pizza e Focaccia Mulino Marello
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale fino q.b.
2 cucchiai di semi di papavero bio
Mezza bustina di lievito secco bio senza glutine
Procedimento
Impastate la farina con l’olio, il sale e il lievito secco. Aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile. Avvolgete l’impasto in un canovaccio pulito e fate riposare e lievitare in forno spento per almeno un’ora e mezza.
Ungete lievemente una padella antiaderente e disponete l’impasto, adattatelo con le dita e ricoprite con i semi di papavero schiacciandoli sulla superficie. Cucinate a fuoco medio fino a che notate che i bordi tendono a staccarsi, con un piatto rivoltate e cucinate dall’altro lato. Completate la cottura fino a che risulterà una crosticina in superficie. Lasciate intiepidire, consumate così oppure tagliate a spicchi, apriteli e tostateli in forno ventilato per circa 10 minuti a 180 gradi.
La cottura in padella
Non sempre abbiamo voglia di accendere il forno e riscoprire la padella alleata anche per la realizzazione di pane e focacce può essere davvero utile.
Questa ricetta è davvero molto semplice, ci permette di ritrovare il gusto del pane in modo diverso e l’aggiunta dei semi di papavero regala colore e nutrimento.
Questi ultimi sono ricchi di calcio come anche i semi di sesamo e di chia, fosforo, magnesio e manganese, contengono acidi grassi omega 6, acido oleico, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e preziose fibre.
Si è spesso prevenuti nei confronti dei semi di papavero a causa della presenza di sostanze alcaloidi in essi contenute, del tutto simili a quelle dell'oppio. La quantità di queste sostanze è però molto bassa, decisamente minore rispetto a quella dell'oppio e inoltre viene ridotta fino al 90% dai processi di lavorazione.
Quindi consumiamoli tranquillamente ed usiamoli per pane e grissini, per biscotti e per condire la pasta fresca!
Potete gustare questa focaccia tiepida oppure tagliarla a fette e tostarle in forno. Diventeranno delle golose tartine da spalmare con un hummus di ceci, con dell’avocado o una crema di olive da gustare a pranzo oppure ottime per la colazione con una crema di mandorle o della frutta cotta.
Questa ed altre ricette vi aspettano su www.naturalmente-free.com
Articolo a cura della dott.ssa Isabella Vendrame - psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.
Leggi tutti gli articoli