COTOLETTE IMPANATE IN PADELLA

Inserito da Rosa Rizzo il

 

Ingredienti per 2 persone

Farina di masi La croccante Mulino Marello q.b.

150 gr farina di ceci bio

20 gr fecola di patate bio

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Sale fino integrale q.b.

Rosmarino secco q.b.

100 ml circa di acqua

Procedimento

In una ciotola mescolate insieme la farina di ceci e la fecola. Regolate di sale e se gradito rosmarino o altre erbe aromatiche o spezie. Aggiungete olio ed acqua fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Aiutatevi con della farina di mais la croccante per fare 4 o 5 palline di pasta. Schiacciatele, date la forma sottile di una cotoletta, passatele nella farina di mais e cucinate qualche minuto per lato su una padella antiaderente con un filo di olio. Devono diventare dorate. Servite con verdure cotte o crude.

Curiosità

Questa ricetta consente di realizzare un secondo piatto ricco di proteine vegetali.

Aumenta la consapevolezza, la ricerca di alternative alla carne, il desiderio di ridurre per necessità di salute o per scelta etica il consumo di alimenti di origine animale, ma spesso non sappiamo come fare. Staccarsi dall’idea della bistecca o del classico secondo piatto con carne/pesce/affettato e contorno non è semplice.

Questa ricetta permette di ritrovare visivamente e psicologicamente il nostro rassicurante secondo piatto, permette di mantenere integra una abitudine. Possiamo portare in tavola queste cotolette con una bella insalata fresca, idea perfetta per l’estate, ma anche con degli spinaci o delle patatine al forno.

E’ un modo questo per presentare una alternativa vegetale anche ai bambini e ai ragazzi, magari diffidenti versi un piatto di legumi al naturale o una zuppa di ceci. In questo modo ritroveranno la loro cotoletta in versione però genuina e nutriente, etica e sostenibile.

Questa cotoletta di ceci è una idea per realizzare un piatto digeribile e allo stesso tempo saziante. E’ ricca di fibre e di minerali quali potassio, magnesio, ferro e calcio.

Provatela una volta alla settimana, si presta anche per farcire un panino o una piadina senza glutine magari realizzata con la farina per pizza e focacce mulino Marello o per pane non lievitato. Unite delle fette di avocado e del radicchio rosso fresco, il risultato è assicurato!

Leggi tutti gli articoli del blog
 

0 commenti

Lascia un commento