3 RICETTE VEGETALI CON LA ZUCCA

Inserito da Rosa Rizzo il

  1. Zucchette di pane
  2. Lasagna zucca e curcuma
  3. Brownes zucca e fondente

Penso non esista ortaggio più versatile in cucina della zucca!

Dalle vellutate ai risotti, dai gnocchi alle lasagne, al forno o al vapore, cruda in insalata o in succo, ma anche polpette e tortini vegetali fino a ricette di torte e creme al cucchiaio. Basta solo andare in contro ai propri gusti e adattare a nostro piacimento questo meraviglioso dono dell’orto.

La zucca è un’ottima fonte di vitamine A, E, C, di minerali quali potassio (più delle banane!), zinco, magnesio, rame e selenio e di antiossidanti. 

Infatti, come tutti gli ortaggi e i frutti di colore arancione, la zucca è ricca di betacarotene utile per contrastare l’invecchiamento e la degenerazione maculare, per proteggere il sistema circolatorio e, insieme al licopene, per prevenire il cancro.

L’abbondanza di fibre la rendono alleata in caso di stipsi, mentre la presenza di amminoacidi e in particolare del triptofano che aiuta il corpo a produrre serotonina, la rendono indicata per chi soffre di ansia ed insonnia poiché facilita il rilassamento e il buon umore.   

Non può quindi mancare dalle nostre tavole, soprattutto in questo particolare periodo in cui siamo sottoposti a stress, ansia e abbiamo bisogno di rinforzare il nostro sistema immunitario. 

Colore ed allegria, dolcezza e nutrimento, in ogni momento della giornata. 

Ho pensato a tre ricette a base di zucca che fossero originali, genuine e adatte ai gusti ed esigenze di tutta la famiglia… come le zucchette di pane, dei panini al gusto e alla forma di zucca. Da farcire come desideriamo, ad esempio con una crema di piselli, funghi champignon e rucola, per rimanere sul vegetale.

La lasagna di zucca e curcuma, dal colore meravigliosamente intenso grazie all’aggiunta di questa benefica spezia, preparata con delle sfoglie di riso e mais e una besciamella vegetale a base di riso integrale. Perché la lasagna può essere anche così, semplice, senza bisogno di burro, latte o formaggio, estremamente leggera e digeribile. E non poteva mancare un dolce, sì perché la zucca ha il pregio di aiutarci a sostituire in modo naturale i nostri dolcificanti o almeno a ridurre l’aggiunta di zucchero o altri sciroppi. L’accoppiata con il cioccolato poi è davvero vincente, lo garantisco, non solo come esperienza sensoriale, ma anche per l’immediato effetto positivo sull’umore! Provate questi brownes alla zucca e fondente, dal sapore e consistenza davvero sorprendenti! Da gustare a merenda con piccini e ragazzi o per uno squisito dessert.

Compila il form e scarica il pdf

 

 

Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame -  psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.
Leggi tutti gli articoli del blog

0 commenti

Lascia un commento