PANE NON LIEVITATO

Inserito da Rosa Rizzo il

 

Ingredienti

200 g di Farina di grano saraceno Mulino Marello o

in alternativa Mix di farine naturali per Pizza e focaccia Mulino Marello

sale q.b.

acqua q.b.

1 cucchiaio di olio d' oliva

Preparazione

Mettete la farina in una terrina, unite il sale e l' olio, iniziate ad aggiungere un po' d'acque e mescolate, aggiungete acqua pian piano fino a quando con le mani non riuscirete ad ottenere un panettino omogeneo, morbido ma lavorabile a mano.

Prendete della carta da forno e stendetela sul piano di lavoro, dividete il vostro panetto in più parti e con l' aiuto del mattarello stendete le varie parti sulla carta da forno. Prendete un bicchiere o un coppa pasta rotondo e formate tanti dischetti sottili, aiutatevi con un po' di farina per lavorare la pasta con il mattarello. La carta da forno fa si che la pasta non si attacchi al piano di lavoro.

Una volta ottenuto i dischetti, cuoceteli in una padella antiaderente calda, cuocete qualche minuto da entrambi i lati finchè la superficie non sarà bella colorata e non si formeranno le bolle. 

Servite calde o fredde con salumi o formaggi.


2 commenti

  • ….mi son dimenticata un pò di riposo in frigo prima di stendere!

    donatella in data

  • ho scoperto in rete un trucchetto stupendo per rendere l’impasto più elastico e malleabile sia in fase di lavorazione che nella piadina ultimata, che rimane morbida (piegabile)e non rigida. L’ho provato con la vostra farina il risultato è stupendo. basta aggiungere l’acqua molto calda invece che fredda. ciao

    donatella in data


Lascia un commento