RISO DA CHICCO INTERO TONDO

Inserito da Rosa Rizzo il

Per le nostre farine di riso la varietà è molto importante, noi coltiviamo una particolare varietà tonda a chicco intero che coltiviamo direttamente nella nostra azienda agricola in Piemonte...

Riso tondo a chicco intero

Per la nostra farina di riso abbiamo fatto scelte precise, l’utilizzo di cultivar a chicco tondo e la macinazione di soli chicchi interi.


Solo chicco tondo perchè garantisce una percentuale di amido superiore rispetto  a varietà di uso comune, aiutando a legare l'impasto durante la lavorazione e la cottura.

Solo chicchi interi perchè questo ci permette di selezionare la particolare varietà di riso desiderata con le sue specifiche qualità.


In commercio le farine di riso derivano quasi tutte dalla macinazione dei cosiddetti "rotti", cioè dai chicchi spezzati scartati durante la selezione dei chicchi interi per i risotti.

I rotti vengono miscelati tra loro e poi macinati ed il risultato è una farina di cui non si conosce nè la varietà di riso di provenienza, nè la precisa percentuale di amido.

Con la varietà di riso tonda a chicco intero  otteniamo quindi una farina perfetta per gli impasti, morbida e profumata, per impasti di facile lavorabilità.

 

La nostra farina di riso è consigliata per dolci, fritture, pasta fresca e prodotti da forno.

 

ACQUISTA ORA