SCHIACCIATINE ALLE ZUCCHINE E OLIVE

Inserted by Rosa Rizzo the

Ingredienti per una teglia

130 gr Mix di farina per Pizza e Focaccia Mulino Marello

50 gr farina di ceci

mezza bustina di lievito istantaneo naturale

200 ml circa di acqua

2 zucchine di medie dimensioni

2 cucchiai di olive denocciolate

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale fino q.b.

rosmarino fresco q.b.

Procedimento

Grattugiate le zucchine, unite le olive sminuzzate con un coltello ed aggiungete il rosmarino fresco nella quantità desiderata. In una ciotola versate le farine e il lievito. Incorporate le verdure, regolate di sale ed infine unite l’olio e l’acqua. Mescolate e se necessario aggiungete altra acqua al fine di ottenere un impasto morbido. Versate il composto sulla teglia del forno ricoperta di carta e stendetela sottile in modo che lo spessore sia di circa mezzo centimetro. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti fino a quando prende colore. Spegnete il forno, tagliate a fette e rivoltate la schiacciatina, fatela riposare nel forno caldo per altri 10-15 minuti. Consumate calda, a temperatura ambiente oppure ripassatela in forno 5 minuti prima di portarla in tavola.

Curiosità

La schiacciatina con le verdure è una ricetta ideale per i picnic di primavera. Si tratta di una focaccia sottile con una crosticina croccante in superficie e dal cuore morbido grazie alla farina di ceci. Quest’ultima aggiunge una interessante quota proteica alla schiacciatina rendendola così un alimento completo da un punto di vista nutrizionale. Questa ricetta può essere arricchita con le verdure desiderate. Ho scelto le zucchine già dolci e delicate, unite al sapore intenso delle olive e alla nota primaverile del rosmarino.

Queste schiacciatine possono essere mangiate così come sono oppure possono essere farcite come una tartina o un panino. In questo caso per un pasto nutriente, saziante e leggero al tempo stesso potete spalmare le fette con dell’avocado schiacciato con la forchetta o con una crema ottenuta frullando dei ceci in vasetto con olio e limone, aggiungete melanzane a fette con della lattuga, oppure spinaci e pomodoro.

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog
ACQUISTA ORA    

0 Comments

What do you think?