CROSTATA MORBIDA AI FRUTTI DI BOSCO

Inséré Rosa Rizzo

 

GUARDA LA VIDEO RICETTA

Ingredienti

per la base morbida:

150 g farina di riso fine integrale o bianca Mulino Marello 

2 uova

100 g zucchero

100 g latte

80 g burro

Buccia di limone naturale grattugiata

un cucchiaino di lievito per dolci.

per la mousse:

200 g panna fresca liquida da montare

100 g yogurt greco (in alternativa mascarpone)

1 cucchiaio di zucchero

salsa ai frutti di bosco ottenuta cuocendo 300 g frutti rossi surgelati con 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di amido di mais.

Per la decorazione mirtilli e fragole

 

Procedimento

Per prima cosa preparate la base morbida.

Preriscaldate il forno a 180 gradi modalità ventilata. Mescolate bene in una ciotola le uova, con il burro morbido e lo zucchero Unite il latte, continuando a mescolare. Incorporate la buccia di limone grattugiata e alla fine le polveri setacciate.

Amalgamate bene e versate il composto in uno stampo apposito per crostate (quelli furbetti con lo scalino). Lo stampo da 24 cm deve essere ben imburrato e infarinato, oppure spennellato da uno staccante ovviamente senza glutine. Cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180 gradi, io uso modalità ventilata. Preparate nel frattempo la salsa ai frutti rossi che servirà per la mousse.

In un pentolino versate 300 grammi di frutti di bosco surgelati o in alternativa dei frutti freschi e cuoceteli con un cucchiaio di zucchero. Dopo 5 minuti di bollore fateli raddensare con un cucchiaio di maizena (amido di mais) continuando a mescolare. Spegnete il fuoco dopo qualche minuto e fate raffreddare completamente. In una ciotola con le fruste elettriche (oppure nella planetaria) montate la panna liquida fredda da frigo con lo zucchero. Unite lo yogurt greco ( o mascarpone) quando la panna diventerà solida. A questo punto aggiungete la salsa di mirtilli fredda e mescolate delicatamente.

Risulterà una mousse ben soda e di un viola acceso.

Rovesciate la base della crostata su un piatto da portata. Spalmate la mousse sopra la base morbida nella parte centrale ribassata. Livellate con l’aiuto di una spatola. Lasciate rassodare in frigo la torta minimo tre ore e poi decorate con fragole e mirtilli.

Ricetta di Monica Bellin per Mulino Marello
Instagram: monica_bellin_