PANE DI GRANO SARACENO

publicado por Rosa Rizzo la

Ingredienti:

500 gr di farina di grano saraceno a grana fine Mulino Marello

500 ml circa di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini di sale fino integrale

15 gr di cuticula di psillio (facoltativi)

Preparazione:

Mescolate la farina di grano saraceno con il lievito secco, il sale e, qualora si sia deciso di aggiungerla, con la cuticula di psillio. Unite l’acqua fino ad ottenere un composto leggermente umido. Versate l’impasto su uno stampo da plumcake, avvolgetelo in un canovaccio pulito e riponetelo in forno spento. Lasciate lievitare per almeno un’ora, verificando che l’impasto si sia un po’ gonfiato e abbia aumentato di volume. Procedete cucinando il pane a 180 gradi per circa 50 minuti, fino a che risulterà ben cotto e dorato in superficie. Fate raffreddare. Tagliate a fettine, consumate a temperatura ambiente, oppure ripassate ogni fetta nel forno o nel tosta pane. Le fette possono essere conservate in congelatore e turate fuori al momento dal bisogno.

Curiosità:

Se amate il grano saraceno e il suo sapore rustico e particolare, provate a preparare in casa questo pane. Una ricetta base che permette di avere sempre a disposizione delle fette di pane genuino e nutriente, avendo l’accortezza di tagliare a fette il pane di grano saraceno e conservarlo in congelatore. Se le fette vi servono per la colazione, alla sera tiratele fuori dal congelatore e al mattino ripassatele un paio di minuti in forno per renderle croccanti! Il pane di grano saraceno grazie alla farina Mulino Marello ha un’ottima tenuta e non si sbriciola, ma per aggiungere coesione potete unire all’impasto della cuticula di psillio, ingrediente molto usato negli impasti gluten free. Fare in casa il pane di grano saraceno significa avere in poco tempo e in modo facile un alimento genuino e dall’alto valore nutritivo. Il grano saraceno è ricco di fibre e di proteine vegetali, di minerali quali magnesio, ferro e potassio. Una fetta vi regalerà energia facendovi sentire sazi e soddisfatti.

Provate questo pane per realizzare un panino con una crema di ceci, delle zucchine appena scottate in padella, una foglia di radicchio e dei funghi trifolati

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog

0 Comentarios

¿Qué te parece?