PANCAKE VEGANI E SENZA GLUTINE

publicado por Rosa Rizzo la

 

Ingredienti per 10-15 pancakes

Mezza banana

100 gr Farina di Grano Saraceno Mulino Marello

150 ml circa bevanda di mandorle o riso

Mezzo cucchiaino di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro

Procedimento

Preparate una pastella mescolando insieme la farina di grano saraceno, il lievito, la banana schiacciata e la bevanda vegetale. Versate la pastella su una padella per pancakes oppure su una semplice padella antiaderente di piccolo diametro. Cucinate tre minuti per parte fino a che i pancakes hanno preso colore.

Una semplice moda, o la reale scoperta di un modo diverso e goloso di fare colazione? Fatto sta che i pancakes ormai sono diventati una colazione abituale in molte case italiane.

Si tratta di semplici frittelle dolci e morbide da preparare al momento tipiche delle colazioni americane.

La ricetta tradizionale li vuole realizzati con farina raffinata di frumento, latte, uova, burro, lievito e serviti con sciroppo d’acero oppure burro d’arachidi e frutta. Una ricetta golosa certo, ma diciamo non certo salutare.

Per rendere concretamente i pancakes una alternativa alla nostra solita colazione, occorre modificare gli ingredienti.

Con della sola farina senza glutine, una bevanda vegetale e un pizzico di lievito naturale possiamo tranquillamente realizzare una perfetta base per pancakes senza glutine e vegana.

Curiosità

Per questa ricetta ho usato la farina di grano saraceno, ricca di nutrimento, di fibre e dal contenuto indice glicemico, ideale quindi per il primo pasto della giornata. Ho scelto di aggiungere all’impasto della banana per dare dolcezza naturale ai panckes, evitando in questo modo l’uso dello zucchero o di altri dolcificanti. Una bevanda di mandorle o di riso, quest’ultima naturalmente più dolce, un pizzico di lievito naturale e la colazione è pronta. La pastella va semplicemente versata su una piccola padella antiaderente oppure sulla padella tipica dei pancakes che, volendo, con un piccolo costo, è facilmente acquistabile.

I pacakes possono essere serviti con dello sciroppo d’acero per allinearci alla ricetta americana, oppure in una versione più italiana, con della composta di frutta o della crema di mandorle o nocciole. Possiamo aggiungere mandorle o noci, fettine di banana o di mela, cannella, cacao o cioccolato fuso.

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog

0 Comentarios

¿Qué te parece?