CANNELLONI AGLI ASPARAGI

Eingefügt Rosa Rizzo

Ingredienti per 2 persone

200 gr Mix di Farine naturali per Crepes Mulino Marello

300 ml circa di acqua

Sale fino integrale q.b.

350 gr circa di asparagi

300 ml bevanda di riso

20 gr farina di riso Mulino Marello

20 gr fecola di patate

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Curcuma q.b.

Noce moscata q.b.

Procedimento

Iniziate con il preparare la besciamella, in un pentolino mescolate la bevanda vegetale e l’olio con la farina di riso e la fecola. Regolate di sale ed unite se gradito della curcuma e della noce moscata. Portate a bollore e spegnete il fuoco quando la besciamella ha raggiunto la consistenza desiderata. Pulite gli asparagi e privateli della parte terminale dura e fibrosa. In una ciotola preparate la pastella per realizzare la pasta dei cannelloni. Unite semplicemente alla miscela per crepes acqua e sale fino ad ottenere una pastella. Scaldate una padella antiaderente di piccole dimensioni, se necessario aggiungete un filo di olio. Versate un mestolo di pastella, distribuite in modo uniforme sulla padella. Appena l’impasto fa delle bollicine e i bordi si staccano, rigirate con un spatola e completate la cottura dall’altro lato. La pastella è sufficiente per 6-7 crepes. Fate intiepidire su un piatto le crepes. Proseguite farcendo ogni crepes con la besciamella e gli asparagi (questi possono essere già stati cotti al vapore oppure possono essere usati a crudo poiché si ammorbidiranno durante la cottura). Disponete sulla teglia e cucinate in forno statico per circa 20 minuti a 180 gradi. Spegnete il fuoco e fate riposare altri 10 minuti. Servite se gradito con parmigiano vegano o semi.

Curiosità

La miscela di farine per crepes Mulino Marello si presta per la realizzazione di molte ricette. Con fantasia la possiamo usare per delle classiche crepes salate, ma anche per dare vita a piatti di crespelle e cannelloni, la possiamo usare anche per ricette dolci e preparare così golose crepes e golosi pancake alla frutta o al cioccolato.

Questa ricetta è condita con una delicata besciamella realizzata con farina di riso, bevanda vegetale e una piccola aggiunta di olio. Una preparazione da tenere presente anche per altri piatti poiché questa besciamella è indubbiamente più leggera e digeribile rispetto alla tradizionale besciamella con latte, burro e farina di frumento.

In questo mese non possono mancare gli asparagi, gustosi e teneri, da consumare almeno una volta a settimana. Ricchi di fibre, depurativi, diuretici, antinfiammatori, hanno tutto quello che ci serve per superare al meglio questo cambio di stagione. Sceglieteli di qualità, possibilmente da fruttivendolo o azienda agricola di fiducia.

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog
 
 

0 Bemerkungen

Hinterlasse einen Kommentar