FOCACCIA ALLO YOGURT GRECO SENZA GLUTINE

Inséré Rosa Rizzo

 

GUARDA LA VIDEO RICETTA

Ingredienti:

200 g acqua

1 bustina di lievito secco (7 g)

1 cucchiaino di zucchero

100 g farina di riso integrale Mulino Marello

100 g farina di grano saraceno a grana fine Mulino Marello

100 g amido di mais o di riso

15 g cuticole di psillio (1 cucchiaio)

10 g sale fino (1 cucchiaino)

30 g olio evo (3 cucchiai)

Per l’emulsione: olio evo, origano, rosmarino e sale grosso

Procedimento

Per prima cosa in una ciotola mescolate insieme la farina di riso, con la farina di grano saraceno, l’amido e lo psillio (ingrediente fondamentale e non sostituibile in questa ricetta). A parte sciogliete il lievito secco nell’acqua con un cucchiaino di zucchero. Potete usare anche il lievito fresco.

Nella ciotola della planetaria inserite lo yogurt con l’acqua dove avete sciolto il lievito. Girate un minuto per amalgamare il composto e poi unite le polveri. Lavorate per alcuni minuti fino a quando vedete l’impasto legare. Il composto deve essere appiccicoso e idratato. Unite come ultimi ingredienti il sale fino e l’olio, amalgamando bene il tutto. Versate l’impasto in una ciotola, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno due ore. I lievitati con farine naturali senza glutine non raddoppiano il loro volume ma crescono creando un panetto soffice e ben idratato.

Trascorso il tempo versate il lievitato su una teglia oleata, la mia misura 25 x 35 cm.

Stendete l’impasto con mani bagnate di olio evo oppure di acqua. Allargate con delicatezza, il composto non è molto elastico ma delicato e soffice.

Coprite la superficie con un’emulsione di olio, rosmarino, origano e sale grosso. Questa è la mia proposta ma potete farcirla come più vi piace: pomodorini e olive, cipolla tagliata sottile, verdure miste…

Lasciate riposare la vostra focaccia in teglia fino a quando il forno raggiunge la temperatura di 200 gradi. Cuocete nel forno ventilato a 200 gradi per circa 25, 30 minuti.

Servite tiepida con affettati, formaggi, salse. La focaccia allo yogurt greco con farine naturali diventa un ottimo spuntino, aperitivo o sostituto del pane. Perfetta da tagliare a quadrotti per le gite fuori porta.

Curiosità

Se non avete lo yogurt greco potete sostituire con la ricotta nella stessa quantità.

Senza emulsione salata può diventare anche un’ottima base dolce da colazione o merenda. Si può conservare per un paio di giorni a temperatura ambiente se coperta bene con una pellicola per alimenti a contatto una volta fredda.

Ricetta di Monica Bellin per Mulino Marello
Instagram: monica_bellin_