Mulino Marello

La Produzione

FARINE DI MAIS PREGIATI

La farina senza glutine principe, particolarmente adatta per tutti i celiaci, alla quale ci dedichiamo è quella di mais, macinata sia in forma integrale sia burattata utilizzando diversi setacci per ottenere la granulometria specifica per la corretta applicazione gastronomica. Dalla coltivazione di diverse varietà pregiate di mais vitrei ed antichi mais autoctoni piemontesi possiamo fornire farine diverse per aromaticità, oltre che per granulometria, soddisfacendo qualsiasi richiesta particolare del mercato nel settore delle farine di alta qualità macinata a pietra. L’offerta si estende dalle farine per polenta a quelle per dolci e prodotti da forno, fino a quelle dedicate alle impanature ed impasti.

FARINA DI SORGO BIANCO SENZA TANNINI

Una piccola superficie agricola l’abbiamo dedicata  alla coltivazione di una particolare cultivar di sorgo senza tannini. La farina di sorgo senza glutine che produciamo deriva dalla macinazione a pietra molto fine  di granella di colore bianco. La particolarità è l’assenza di tannini e l’alta percentuale di amido contenuto. Il gusto di questa farina è piacevole e morbido, caratteristiche che la rendono molto adatta all’utilizzo in impasti per dolci e prodotti da forno, ideali per celiaci e persone intolleranti al glutine. L’alta percentuale di amido aiuta a legare gli impasti ottenuti da miscele di farine senza glutine, che per loro natura hanno poca attitudine a rimanere legate dopo la cottura.

FARINA DI RISO DA CHICCO INTERO

La farina di riso è molto utilizzata nelle più svariate preparazioni, dalle impanature bianche agli impasti per biscotti, in aggiunta ad altri mix di farine diverse, per personalizzare la propria ricetta oltre che per legare l’impasto. Per le nostre farine di riso abbiamo fatto scelte precise: l’utilizzo di cultivar a chicco tondo e la macinazione di soli chicchi interi. Utilizziamo solo riso a chicco tondo perchè mediamente garantisce una percentuale di amido superiore rispetto a varietà di riso fini e superfini, aiutando a legare l’impasto durante la lavorazione e la cottura. Solo chicchi interi di riso, perchè questo ci permette di selezionare la particolare varietà di riso desiderata con le sue specifiche qualità. In commercio le farine di riso derivano quasi tutte dalla macinazione dei cosiddetti “rotti”, cioè dai chicchi spezzati scartati durante la selezione dei chicchi interi per i risotti. I rotti vengono miscelati tra loro e poi macinati ed il risultato è una farina di cui non si conosce nè la varietà di riso di provenienza, nè la precisa percentuale di amido.

FARINA DI GRANO SARACENO

La nostra farina di grano saraceno deriva dalla macinazione del chicco decorticato, per questo è molto chiara, è anche molto fine per permettere all’impasto di legare con gli altri ingredienti. È adatta da miscelare con altre farine per pizza, pane, dolci e prodotti da forno in generale.

Mulino Marello