Mulino Marello

Filosofia

"... IL CIBO E L'AGRICOLTURA SONO LE DUE FACCE DI UN'UNICO CORPO ..."
Masanobu Fukuoka - La rivoluzione del filo di paglia

La nostra vocazione è produrre le migliori farine senza glutine macinate a pietra occupandoci direttamente della coltivazione dei cereali e della cura della terra, seguendo i ritmi lenti della natura. Lasciamo a riposo per una stagione diversi appezzamenti di terreno protetti da manti erbosi seminando dopo i raccolti miscugli di veccie, senape bianca e grano saraceno. Interrando queste essenze nel periodo della fioritura effettuiamo concimazioni verdi anziché di sintesi, arricchendo il terreno di azoto e proteggendo la sanità del suolo da speci fungine. Nei mesi autunnali spargiamo letame maturato otto mesi in cumulo allo scopo di arricchire le nostre terre di sostanza organica e fauna terricola. Solo così è possibile ottenere “ frutti della terra “ molto più saporiti e con qualità organolettiche e nutrizionali eccellenti senza il ricorso a concimi di sintesi.

L'IMPORTANZA DELL'ESSICCAZIONE E DELLO STOCCAGGIO

Le fasi di lavorazione e stoccaggio successive alla coltivazione vengono fatte in azienda seguendo un metodo di essicazione innovativo, grazie all’ elevato livello tecnologico  le qualità organolettiche ed igieniche del cereale essiccato sono eccelse, mantenendo invariati colori, aromi e valori nutrizionali. Maciniamo a pietra solo chicchi interi e privi di difetti grazie ad  un impianto di selezionatura  ottica computerizzata, garantendo il massimo livello qualitativo presente oggi sul mercato.

LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRICOLE

Negli anni siamo andati sperimentando la coltivazione delle migliori varietà di cereali senza glutine, scegliendole per le loro capacità di adattarsi ai nostri areali e dare il meglio in fatto di aromaticità e bilanciamento tra grassi e proteine, al fine di ottenere un ottimo comportamento di impasti e impanature realizzati con le nostre farine senza glutine. Una piccola parte della nostra azienda agricola è riservata alla coltivazione di produzioni limitate di antichi mais piemontesi, scelti per valorizzare ulteriormente la nostra offerta con qualcosa di sempre più raro: il gusto ricco, aromatico ed unico dei piatti rustici di una volta.

Mulino Marello