PIZZA SENZA GLUTINE E FOCACCIA

Inserito da Rosa Rizzo il

PIZZA SENZA GLUTINE E FOCACCIA
Dose per 1 pizza o focaccia
IMPORTANTE

L’ impasto che farete è senza glutine, quindi non lieviterà come un impasto fatto con farine con glutine. Attenersi ai tempi di lievitazione della nostra ricetta. Impastare a mano.

Ingredienti
2 cucchiai olio d’oliva
Mezzo cubetto lievito di birra ( g 12.5) 200 ml acqua tiepida ( usare acqua di bottiglia)
1 cucchiaino di zucchero semolato Sale q.b.
Olio q.b. per teglia

Procedimento

In un bicchiere versare 50 ml di acqua, l’ olio, lo zucchero ed il lievito sbriciolato, mescolare facendo sciogliere il lievito e lasciare riposare per 5 minuti. Versare la miscela di farine in una terrina, aggiungere l’ acqua dove abbiamo fatto sciogliere il lievito e l’ olio, aggiungere i 150 ml di acqua rimasti e per ultimo il sale. Impastare con le mani energicamente fino a quando l’ impasto non diventa omogeneo e abbastanza compatto (aiutatevi sporcandovi le mani con un po’ di miscela di farine se l’impasto è ancora un po’ morbido). Fate riposare l’ impasto in una ciotola coperta da un canovaccio per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti stendete l ‘impasto in una teglia oliata ( oppure utilizzate la carta da forno) e lasciate lievitare per 1,30 h. Cuocete poi a forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180° /190° condita con solo il pomodoro, dopodiché aprite il forno e fate uscire tutta l’ umidità. Fate cuocere per altri 20/25 minuti sempre a 180° /190°( Valutate se necessita ancora di alcuni minuti di cottura). Gli ultimi 10 minuti di cottura aggiungete gli ingredienti a piacere ( mozzarella, olive, prosciutto, ecc…). E’ normale che rimanga leggermente umida perchè non contiene amidi o gomme aggiunte. Tagliate a fette e servite calda. Suggerimento: lo spessore della pizza dipende molto dalla teglia utilizzata, per una pizza sottile utilizzare una teglia da cm 25 c.ca.

PER LA FOCACCIA

Dopo la lievitazione spennellare con olio e creare con le mani delle fossette sulla base e cuocere come la pizza.

NOTA BENE

Gli intolleranti al glutine ed i celiaci devo controllare che tutti gli altri ingredienti oltre alle farine abbiano riportato in etichetta il claim senza glutine.

 

Clicca sulla foto e Scarica il tutorial in pdf

 


0 commenti

Lascia un commento